ACUMAX BASE STER                                                                 

       

      PAGINA DI START

   PERSONALIZZAZIONE

Software per acquisizione Immagini e Dati per microscopio Stereoscopico

 

 

Pagina di Start

Il pacchetto ACUMAX BASE STER consiste di un programma per utilizzo con microscopio Stereoscopico. Appena avviato il programma e dopo aver verificato il corretto funzionamento della telecamera, si è subito nella pagina di acquisizione in Tempo Reale e per personalizzare l'applicazione viene richiesto in quattro passaggi di inserire il nome dell'istituto, la città, la via, il telefono e un campo note a piacere. Questi dati sono richiesti solo la prima volta che il programma viene lanciato e faranno parte sempre della maschera di acquisizione immagini. Elementi della pagina:

  • Box con dati personalizzati e ora corrente
  • Area riservata al settaggio telecamera e immagine
  • Box con le azioni disponibili del programma
  • Box riassuntivo delle azioni da selezionare e visualizzatore immagini tutorial
  • Visualizzatore in Tempo Reale delle immagini riprese dalla telecamera
  • In basso, barra di navigazione grafica con otto miniature e pulsanti di navigazione

 

 

_________________________________________

 

 

              TUTORIAL

 

Il Tutorial                                                              

Premendo il tasto con il punto interrogativo, nella pagina di start, si entra nella modalità Tutorial. Tale modalità permette all'utilizzatore di prendere familiarità con le varie parti dello strumento.

Osservando il box che è comparso nel centro dell'immagine si ha la possibilità di accedere ad informazioni di tipo generale cliccando sulle miniature ed è disponibile in basso a sinistra anche l'ingrandimento della miniatura selezionata. Le informazioni di base sono relative alle varie parti che compongono il Microscopio, al loro uso e loro caratteristiche

Per ritornare al modo acquisizione, basterà selezionare la "X" sul box del Tutorial ed esso scomparirà assieme all'immagine nel box in basso a sinistra.

Ora se con il mouse si sfiorano tutti I comandi della pagina, nel box dove prima era comparsa l'immagine, sono disponibili informazioni sul comando che si sta sfiorando al momento.

 

_________________________________________

 

 

 

 

       

      SALVA IMMAGINE

     INSERIMENTO DATI

     INSERIMENTO NOTE

 

 

 

 

 

 

  INSERIMENTO OGGETTI

 

Salva Immagine e inserimento Dati e Oggetti       

Dopo avere predisposto la telecamera per il miglior contrasto e definizione, premendo il tasto giallo "Salva Immagine", verrà richiesto il nome da dare all'immagine e dalla pagina di Start si passa alla pagina di Inserimento dei dati. Nella pagina sono presenti numerosi elementi, in sintesi:

  • Comandi controllo Griglia Dati sull'immagine e Griglia Oggetti in basso
  • Opzioni di ricerca in archivio per Serie, per Immagine e nel campo Editor per Parola
  • Box di navigazione tra I Records dell'archivio tramite pulsanti o tramite pulsanti nella Griglia sull'immagine
  • Box con elementi del Record corrente con il campo "serie" attivo in modo "salva Immagine"
  • Box con opzioni di Editing degli oggetti e Note, con possibilità di cancellazione Record, cancellazione Oggetti o Modifica
  • Inversione del colore per esaltare meglio alcuni dettagli sull'immagine
  • Ingrandimento dell'immagine completa di oggetti
  • Stampa Immagine con riferimenti alla stessa e alle note di personalizzazione e stampa report tipo Relazione con le note riferite al nome oggetto e sua descrizione
  • In basso, campo Editor con I dati Immagine ad inserimento automatico estensibile per comodità di inserimento dati o consultazione a tutta pagina, e griglia con riferimenti al Nome Oggetto e Numero Oggetto.
  • Al centro, area riservata all'immagine salvata o in consultazione con griglia Dati Immagine a scomparsa

 In questa pagina l'operatore dovrà inserire nel campo "serie"  un codice, una sigla, oppure un nome che dovrà essere sempre uguale, questo per permettere in seguito di raggruppare nelle ricerche sull'archivio, le tipologie di immagini o di argomenti a cui si vuole accedere.

 Esempio: se più persone hanno accesso al programma, e se ognuna di esse inserisce nel campo "serie" una sigla oppure il proprio cognome, successivamente interrogando l'archivio con il campo "serie" uguale a "Rossi" tutte le foto del signor "Rossi" saranno raggruppate e saranno quindi  possibili su di esse tutte le opzioni che il programma permette.

 In questa fase si può inserire anche un titolo al campo Note nero in basso. Ora il programma chiederà di salvare I dati e successivamente inizierà la procedura di inserimento degli Oggetti

___________________________________________________

 

 

Procedura inserimento Oggetti                              

L'area immagine è diventata attiva, cliccando su di essa nel punto in cui si vuole inserire l'oggetto si creerà un circoletto giallo e si aprirà un box con la richiesta del nome da dare all'oggetto. Appena inserito il nome, lo stesso nome comparirà a fianco del circoletto sull'immagine con il proprio numero progressivo.

Oltre all'inserimento sull'immagine viene fatto automaticamente anche un'inserimento sul campo Note. Sarà così possibile successivamente inserire tutte le note ritenute opportune sotto ogni etichetta che fa riferimento all'oggetto sull'immagine.

Con il Tasto "Pagina Acquisizione si torna alla pagina di start per l'acquisizione di un'altra immagine. L'immagine nella pagina di acquisizione è ancora quella precedente, con il tasto "Ripristino Preview" la telecamera riprende a lavorare in Tempo Reale.

 E' sempre possibile rivedere l'immagine precedente premendo l'apposito tasto, questo per un confronto diretto tra l'immagine precedentemente acquisita e l'immagine che si vorrà acquisire.

________________________________________

 

 

 

 

        EDITING TUTTI I               RECORDS

  EDITING PER RECORD             SPECIFICO

    STAMPA IMMAGINE E                    DATI

        DESCRIZIONI A          SCOMPARSA

 

Consultazione Archivio e Editing dei dati            

Dalla pagina di start è possibile consultare e modificare l'archivio in due modi:

Accesso a tutti I Records

  • Premendo il tasto "Vedi archivio immagini" si accede all'archivio di tutti I records. Entrando nella pagina editing con tutti I box attivi, si possono aggiungere oggetti, modificare il campo note e cancellare immagini e dati. (Le immagini ed I dati cancellati non sono più recuperabili).
  • Si usano I comandi di griglia o quelli nel box a sinistra per muoversi tra I records
  • Si possono fare ricerche per serie, per immagine, per parola (sul campo note) e fare stampe delle immagini e delle note correlate (WordPad)

Accesso al singolo Record

  • Sempre dalla Pagina di Start, posizionarsi sulla miniatura dell'immagine che interessa usando I pulsanti di navigazione e cliccare sulla minatura stessa per andare subito al record specifico con l'immagine selezionata.
  • Si entra così nella pagina editing con possibilità di modifica o cancellazione relativa solo agli oggetti ed al campo note del record in esame.
  • E' possibile fare ricerca solo sul campo note per parola e fare la stampa dell'immagine e delle note correlate (WordPad)

 

E' disponibile, in entrambe le modalità, la possibilità di eliminare e fare ricomparire sull'immagine le descrizioni degli oggetti.

Premendo il tasto rosso "X" rimarranno sull'immagine  solo i numeri degli oggetti, mentre ripremendo il tasto ricompariranno tutte le descrizioni.

Questa opzione è molto indicata per uso didattico nelle scuole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Copyright(c) 2003 SYDOM. Tutti i diritti riservati

mailto:info@sydom.com